Pescatina a Casalborsetti RA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Sabato pomeriggio avevo già perso le speranze di bagnare la lenza, maledetto tempaccio, in settimana avevo pensato ad una trasferta in toscana ma il meteo mi ha fatto desistere, ma ritoniamo a sabato pomeriggio doveva piovere a Bologna ma alle 4 del pomeriggio c'era ancora un bel sole e a questo punto decido si và.
    Un passaggio dal mio fornitore di esche per approvvigionarmi di esca e sono in macchina direzione lidi ravennati ero partito per Porto Corsini ma pensando ai 3 kilometri a piedi da fare sulla diga mi viene già il fiatone ( sono già nonno, certi strapazzi potrebbero costarmi caro ) allora decido per Casalborsetti posto ch4e in passato mi ha regalato qualche bella regina ma che da molto tempo non frequento più,
    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic


    Come potete vedere si tratta di un portocanale piuttosto piccolo con una buona portata d'acqua che fa scorrere le lenze molto velocemente, purtroppo arrivo che la marea è già al culmine sone le 17,30 e ci sono parecchi pescatori, alcuni decisamente improbabili altri che sembrano degli afecionados, comunque monto la 6 metri faccio una piombatura raggruppata verso il basso e inizio a pescare in trattenuta con scarsi risultati, dopo pochi minuti dal mio arrivo la corrente diventa troppo forte cambio montatura e ne preparo una con unatorpille da 5 grammi ma le uniche tocche sono di paganelli, all'imbrunire decido di spostarmi alla fine del molo par cercare un punto con un giro di corrente che mi permetta di pescare più leggero

    Image and video hosting by TinyPic

    quà la pesca è più simile a quella che mi piace galleggiantino da un grammo e mezzo e piombatura scalare ma purtroppo solo un paio di sparlotti vengono a trovarmi, decido di cambiare esca e innesco un coreno intero appena lanciato vedo la starligt affondare ferro e qualcosa parte verso il largo piano piano riesco a portare il pesce a prtata di guadino ma prima ancora di vedere il mio avversario mi si raddrizza la punta della canna, penso di aver bestemmiato in almeno due lingue e altrettanti dialetti filo tagliato sopra in nodo dell'amo, rilego un altro amo e la scena si ripete immediatamente dopo il lancio il galleggiante affonda senza nemmeno avere il tempo di raddrizzarsi e di nuovo filo tagliato, a questo punto mi viene il dubbio che il mio filo da terminali (0,11team Bazza) si sia in qualche modo danneggiato rifaccio la montatura questa volta lego l'amo diretto sul filo del mulinello altro coreano e altra affondata istantanea questa volta serro la frizione e lo salpo di prepotenza quando il pesce è sulla banchina si slama e cade in terra vado a prenderlo e con mia sorpresa vedo che è una boga enorme 3 etti di boga in una volta sola sono una rarità e adesso mi spiego anche il taglio dei fili questi pesciolini hanno dei dentini incredibili e una volta allamati fanno dei rapidissimi movimenti di testa che mettono in crisi qualsiasi filo purtroppo non ho potuto fare le foto ai pesci perchè al mio cellulare non funziona il flash comunque tra varie tagliate di filo e successive legature di ami con relativa treccina ho catturato 14 boghe che alla bilancia sono risultati 2,4 kilogrammi totali.
    Di spigole non ne ho vista nemmeno una ma la serata è stata divertentissima se il meteo lo concede la pescata in toscana è rimandata di una settimana, lavoro permettendo
     
    Top
    .
  2. guido'39
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco, anch'io qualche volta vado a Casal Borsetti e quasi sempre mi diverto. Non sono mai amdato sulla diga, proprio a causa della camminata obbligatoria. Preferisco fermarmi nel canale oppure nella laguna delle barche da diporto, quella del villaggio turistico con relativa darsena, dove a volte si prendono dei cefali in discreta pezzatura.
    Dai pescatori locali, ho imparato la montatura giusta per questo tipo di pesca, che prevede lanci lunghissimi con piombi anche oltre i 50gr....
    Se decidi di andarci ancora e mi avvisi, ti raggiungo volentieri.
    Un salutone. Guido.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Ciao guido, in autunno sicuramente ci torno eventualmente si fa il viaggio assieme
     
    Top
    .
  4. benazzi francesco
     
    .

    User deleted


    buona sera io sono di casal borsetti abito a porto reno nella darsena sulle palafitte anchio sono un apasionato di pesca e dove abito io e uno dei migliori posti per pescare il cefalo perche qui vengono a riprodursi e si prendono delle belle bestie io tipo o il record di cefalo di 5 chili e sono molto sodisfato di quanti pesci ci sono e io consiglio questo posto a tutti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Francesco se vuoi fatti vivo magari ci facciamo una pescatina assieme
     
    Top
    .
  6. benazzi francesco1
     
    .

    User deleted


    molto volentieri marco se mi cercate abito alla palafita 185
     
    Top
    .
  7. Valentina ghinassi
     
    .

    User deleted


    Salve anche io abito a Caselborsetti a Marina di porto re no e mi piacerebbe pescare pesci commestibili il cefalo che è qui in darsena è buono da mangiare?
     
    Top
    .
6 replies since 23/6/2010, 14:31   1631 views
  Share  
.