non si butta niente

recupero di un mulinello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,628
    Location
    Budrio BO

    Status
    Offline
    Ho colto l'occasione di dover fare la foto alla frizione del mulinello in questione e a questo punto visto che avevo iniziato a smontarlo ho deciso di ridargli vita, il mulinello in questione è il più economico che esista sul mercato, era venduto da decathlon in abbinamento con una canna da 3 metri piuttosto robusta in fibra di vetro a 10 euro, meno di cosi si muore, nonostante il prezzo veramente esiguo il mulinello è di buona fattura, ne ho visti ben di peggio anche di marche famose e blasonate,una curiosità sul mulinello è indicato che è un madello a 1 cuscinetto in realtà ne ha 2 nemmeno la decathlon sa eattamente cosa vende, cominciamo con una foto tanto per farvi capire di che mulinello stiamo parlando
    9gmi.th

    Uploaded with ImageShack.us
    La prima operazione è lo smontaggio di parte della meccanica per poter lavorare in tranquillità e non avere pezzi ballerini che possono cadere o perdersi, un bagno nell'acqua bollente e sapone serve a toglier ogni traccia di grasso che ci impedirebbe di verniciare correttamente, fatto il bagnetto bollente si asciuga e si comincia a carteggiare le parti con vernice a rischio distacco e dov e ci sono ammaccature o imperfezioni di fusione, nei punti dove la vernice è ben salda si puo semplicemente passare con uno straccio imbevuto di diluente sintetico e successivamente di acetone, fatto questo si copre con il nastro carta le zone dove non si deve verniciare
    a99h.th

    6qsd

    Uploaded with ImageShack.us

    il primo prodotto da passare è il Primer, una vernice molto aggrappante e carteggiabile che farà un buon fondo per la tinta che desideriamo dargli, meglio darne un paio di mani carteggiando leggermente con carta grana 400 tra una mano e l'altra, io uso prodotti spry in bomboletta, li trovo pratici per fare lavori veloci uso la pistola a spruzzo solo per lavori particolarmente grandi o l'aerografo per restauri conservativi dove devo riprodurre la grafica originale.
    una volta asciutto il primer si passa alla verniciatura vera e propria, anche qua con una bomboletta, se volete che venga un buon lavoro non usate bombolette economiche usate bombolette da ritocco automobilistico costano un po di piu ma il risultato è completamente diverso, tra l'altro potrete sbizzarrirvi anche con colori metallizzati che danno sempre un bel effetto, consiglio di dare 2 mani molto leggere a distanza di mezzora una dall'altra piuttosto che 1 molto intensa, eviteremo colature che ci farebbero perdere tempo

    Immagine

    Uploaded with ImageShack.us

    Immagine

    Uploaded with ImageShack.us

    questo è il punto a cui sono arrivato stasera, sullo sfondo i veri protagonisti, solventi, primer, vernice e carta gommata, domani se ne ho voglia aggiungerò qualche fregio magari dorato che con il nero sta sempre bene poi sarà solo da rimontare e, volendo, portarlo a pesca

    Edited by marco1956 - 8/12/2013, 11:37
     
    Top
    .
0 replies since 8/12/2013, 09:08   65 views
  Share  
.